mercoledì, Febbraio 1, 2023

F1 | Gp Corea 2013: Previsioni meteo

Yeongam, 2 ottobre 2013 – Il Gran Premio di Corea in sole 3 edizioni ha regalato un meteo molto incerto. Nel 2012 il sole ha brillato per tutto il week end, nel 2011 non ha piovuto ma il il nuvolo ha dominato nel giorno della gara mentre nel 2010 è stata la pioggia a farla da padrona.

Per questa edizione del Gran Premio della Corea, si attende un meteo soleggiato nei primi giorni per poi trasformarsi in piovoso il giorno della gara, proprio come nell’edizione che vide la vittoria di Fernando Alonso sulla Ferrari. In quell’edizione la pioggia mista ad un tracciato ultimato pochi giorni prima,quindi sporchissimo, portò le vetture di Formula 1 a chiudere il gran premio molto sporche, quasi come macchine da rally.

Già in questi giorni la zona di Yeongam, dove si trova il tracciato, sarà interessata da temporali e piogge sparse. Il meteo dovrebbe dare tregua nella giornata di venerdì, quando i piloti saggeranno l’asfalto coreano sotto un bel sole splendente, con temperature gradevoli e umidità nella norma. Qualche problema verrà dato dal vento che sarà molto intenso.

La giornata del sabato dovrebbe regalare un meteo fotocopia rispetto al venerdì. Ancora sole, temperature miti e venti intensi accompagneranno le prove ufficiali del Gran Premio della Corea. In serata è atteso un cambio radicale del meteo. Già in serata sono attese intense precipitazioni e, fonti locali, parlano addirittura dell’arrivo di un uragano! Sono voci che vanno prese con le molle in quanto sappiamo come questi fenomeni climatici cambino spesso direzione.

Per domenica, giorno della gara, non sono previsti uragani climatici ma le previsioni meteo parlano, comunque, di temporali e piogge. Le precipitazioni saranno molto intense nella mattinata di domenica, ma potrebbero andare a scemare nel corso della giornata. Non è quindi da escludere un via del Gran Premio della Corea con le gomma da bagnato, per poi chiudere con le gomme da asciutto.

 

Ecco un riepilogo delle previsioni meteo per il Gran Premio della Corea:

 

Venerdì 4 ottobre:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 16°C – max 25°C

Umidità media: 56%

 

SSOFT     medium

 

 

 

Sabato 5 ottobre:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 15°C – max 29°C

Umidità media: 75%

 

SSOFT     medium

 

 

 

 

Domenica 6 ottobre:

Meteo previsto: Piovoso

Temperature: min 13°C – max 24°C

Umidità media: 78%

 

SSOFT    mediumINTER

Luca Sarpero
Luca Sarpero
28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Ultimi articoli

3,683FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe