martedì, Dicembre 3, 2024

F1 | GP Singapore 2013 – Anteprima

17 settembre 2013 – ROUND 13/19 – 2013 FORMULA 1 SINGTEL SINGAPORE GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio di Singapore, tredicesima prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 22 settembre 2013, tra le strade cittadine di Marina Bay.

Il disegno del circuito di Marina Bay, che ospita il Gran Premio di Singapore dal 2008, è venuto fuori dall’estro e dalla matita dell’ingegnere Hermann Tilke e si snoda lungo un percorso cittadino intorno alla zona di Marina Bay, una delle zone più suggestive e spettacolari della piccola città stato del sud-est asiatico. Qui si è tenuta la prima gara di Formula 1 a in notturna e questo evento è tuttora l’unico che viene corso in notturna per tutta la sua durata. L’impianto di illuminazione del circuito, aspetto fondamentale di questa corsa iridata, è stato realizzato dall’italiano Valerio Maioli, della DZ Engineering. La nostra testata ha approfondito qualche giorno fa questo particolare aspetto di quest’evento [clicca qui per approfondimenti].

Il circuito si percorre in senso antiorario, cosi come Interlagos e Abu Dhabi, e la sua particolarità è quella di avere la maggior parte delle sue 23 curve ad angolo di circa 90 gradi. Soltanto un paio di esse, invece, si percorrono a più di 160 km/h. Queste caratteristiche ne fanno un tracciato da alto carico aerodinamico.

Fronte pneumatici: Il costruttore italiano Pirelli porterà, per le strade di Marina Bay, le mescole PZero White Medium e PZero Red SuperSoft.

Fronte DRS: Due le zone per attivare il Drag Reduction System, con altrettanti detection point: il breve rettilineo box ed il rettilineo tra le curve 5 e 7 del circuito, all’interno del quale vi è una leggera curva, ad angolo molto ampio, che viene affrontata in piena accelerazione e non crea problemi ai piloti che hanno l’ala aperta.

singapore-track

Prima corsa sull’attuale tracciato: 2008
Numero di giri: 61
Lunghezza del tracciato: 5.073 km
Distanza di gara: 309.316 km
Record sul giro: 1:45:599 – Kimi Raikkonen – Ferrari – 2008

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non tifo e non simpatizzo squadre e piloti. Amo tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com