17 settembre 2013 – ROUND 13/19 – 2013 FORMULA 1 SINGTEL SINGAPORE GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio di Singapore, tredicesima prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 22 settembre 2013, tra le strade cittadine di Marina Bay.
–
Il disegno del circuito di Marina Bay, che ospita il Gran Premio di Singapore dal 2008, è venuto fuori dall’estro e dalla matita dell’ingegnere Hermann Tilke e si snoda lungo un percorso cittadino intorno alla zona di Marina Bay, una delle zone più suggestive e spettacolari della piccola città stato del sud-est asiatico. Qui si è tenuta la prima gara di Formula 1 a in notturna e questo evento è tuttora l’unico che viene corso in notturna per tutta la sua durata. L’impianto di illuminazione del circuito, aspetto fondamentale di questa corsa iridata, è stato realizzato dall’italiano Valerio Maioli, della DZ Engineering. La nostra testata ha approfondito qualche giorno fa questo particolare aspetto di quest’evento [clicca qui per approfondimenti].
Il circuito si percorre in senso antiorario, cosi come Interlagos e Abu Dhabi, e la sua particolarità è quella di avere la maggior parte delle sue 23 curve ad angolo di circa 90 gradi. Soltanto un paio di esse, invece, si percorrono a più di 160 km/h. Queste caratteristiche ne fanno un tracciato da alto carico aerodinamico.
Fronte pneumatici: Il costruttore italiano Pirelli porterà, per le strade di Marina Bay, le mescole PZero White Medium e PZero Red SuperSoft.
Fronte DRS: Due le zone per attivare il Drag Reduction System, con altrettanti detection point: il breve rettilineo box ed il rettilineo tra le curve 5 e 7 del circuito, all’interno del quale vi è una leggera curva, ad angolo molto ampio, che viene affrontata in piena accelerazione e non crea problemi ai piloti che hanno l’ala aperta.
Prima corsa sull’attuale tracciato: 2008
Numero di giri: 61
Lunghezza del tracciato: 5.073 km
Distanza di gara: 309.316 km
Record sul giro: 1:45:599 – Kimi Raikkonen – Ferrari – 2008