F1 | Ecco la nuova ala anteriore della Ferrari

Maranello 4 settembre 2013 – Tutti pronti per puntare gli occhi nel box della Ferrari giovedi a Monza… ed ecco che la Ferrari spiazza tutti e twitta sul suo account ufficiale una foto che ritrae la F138 durante le operazioni di preparazione per il trasporto. Dove fa bella mostra di se, la nuova ala anteriore della Ferrari F38 per Monza.

Da una prima e velocissima analisi sembra molto semplificata ed essenziale nelle sue linee. Per prima cosa non sono presenti gli upper flap ma sostituiti da due profili verticali per lato. Soluzione che dovrebbe ricercare la la migliore gestione dei flussi dell’aria e non il maggior carico ottenibile. Rivista anche la forma del flap superiore, non più sdoppiato in due superficie, è stato anche rrotondato e forse reso maggiormente più ampio per compensare l’assenza degli upper flap.

comp_ala_monza_ferrari

Importante anche il ritorno del musetto con la parte iniziale più spessa ed “abbassata” nella sola parte inferiore. Questa soluzione era stata vista in Canada per la prima volta, sembra che la Ferrari voglia per lo meno riprovarla.

Ovviamente questa immagine ritrae la F138 solo durante le fasi di spedizione della vettura a Monza, potrebbe non essere questa la configurazione finale, non resta che aspettare le prime immagini di domani e di venerdì.