F1 | Sirotkin in Sauber dal 2014

24 agosto – Sergey Olegovich Sirotkin è un nuovo pilota della Sauber. In merito all’operazione finanziaria che vedrebbe l’acquisizione della scuderia elvetica da parte della banca russa SMP, il pilota attualmente 17enne ha conquistato un sedile da titolare per partecipare al prossimo campionato del mondo.

E’ stata la stessa Monisha Kalteborn, direttrice della scuderia, ad annunciare questa operazione ai media di tutto il mondo presenti a Spa. Questa trattativa, andata a buon fine, mette fine quindi ai dubbi sulla stessa permanenza della Sauber in F1 in quanto afflitta da gravissimi problemi finanziari. L’acquisizione del russo, infatti, è strettamente legata all’operazione di acquisizione della Sauber da parte della banca SMP, come anticipato sui nostri canali qualche tempo fa (vedi link qui).

07_Sergey_Sirotkin_ActionIl giovane pilota russo, attualmente impegnato nel campionato Formula Renault 3.5 Series, non ha mai guidato una vettura di Formula 1 e nei prossimi mesi dovrà superare gli esami che gli permetteranno di ottenere la super-licenza FIA per poter eventualmente partecipare al prossimo mondiale.

Una curiosità: qualora il pilota dovesse partecipare alla prima corsa iridata del 2014, Sergey Sirotkin diventerà il pilota più giovane a prendere parte a un gran premio di Formula 1 all’età di 18 anni e 6 mesi, battendo il precedente record che apparteneva a Jaime Alguersuardi, che ha debuttato all’età di 19 anni e 4 mesi.

Questa ufficializzazione da parte della Sauber, se andasse ad assegnare un sedile da titolare, automaticamente libererebbe uno dei due piloti attualmente in seno al team elvetico aumentando, di fatto, le possibilità di abbandono di Nico Hulkenberg (già verso la strada di Maranello?).

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non tifo e non simpatizzo squadre e piloti. Amo tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com