F1 | Michelin pronta al rientro in Formula 1

26 agosto 2013 – La Michelin ha dichiarato di essere disposta a rientrare in Formula 1 qualora si raggiunga un accordo con la federazione internazionale. La casa francese manca dalla formula 1 dal 2006 quando vinse il mondiale piloti e costruttori equipaggiando la Renault di Fernando Alonso.

Nonostante la Pirelli abbia annunciato di aver raggiunto l’accordo di fornitura pneumatici per la stagione 2014 con 10 degli 11 team impegnati nel mondiale, un dirigente della Michelin ha dichiarato al giornale francese “Le Figaro” che la casa del “Bibendum” sarebbe disposta a tornare in Formula 1, al patto che vengano presi accordi tecnici entro e non oltre la fine di Ottobre.

Paul Couasnon, a capo del reparto corse Michelin, ha dichiarato: “La nostra posizione su un eventuale rientro in Formula 1 è nota. Se la Fia vorrà parlarne noi siamo qui“.

La Michelin fece il suo esordio in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna del 1977, e ha partecipato al mondiale sempre in maniera intermittente. Da allora ha ottenuto 102 vittorie e 111 pole position.

L’ultima vittoria della Michelin in Formula 1 risale al 2006 con Fernando Alonso al Gran Premio del Giappone. Al temine della stessa stagione la Michelin annunciò il ritiro dalla Formula 1 e quando il suo rivale diretto quell’anno, la Bridgestone, annunciò il ritiro al termine della stagione 2010 si fece anche il nome della stessa Michelin, insieme alla Pirelli poi vincitrice del bando Fia, come possibile fornitore unico di pneumatici.