martedì, Settembre 27, 2022

F1 | Gp Belgio: Mclaren in ripresa quasi da podio

Spa – Francorchmaps, 26 agosto 2013 – La Mclaren sta lentamente tornando alle posizioni che più le competono, e l’impressione è che i disastrosi week end canadesi e inglesi siano un ricordo lontano. Button alla fine ha chiuso al 6° posto e Perez 11°, ma con una penalità.

La Mclaren numero 5, affidata a Button, è stata senza dubbio la vettura più gentile con le gomme di tutto il lotto dei partenti, tanto da far pensare al team che era possibile azzardare una strategia ad un solo pit – stop. Se tale strategia fosse stata attuata, avremo probabilmente visto il vincitore di Spa 2012 sul podio, o comunque, nella top 5.

Un pò più amara la gara di Sergio Perez, 11°esimo, che ha anche scontato un drive-throw penalty per aver chiuso eccessivamente Romain Grosjean nella sua manovra di sorpasso.Il messicano si è comunque contraddistinto per la sua combattività effettuando sorpassi e rendendosi un osso duro per tutti i piloti che tentavano di superarlo.

jb intervistaJenson Button commenta così la sua prestazione: “Siamo partiti per una strategia a un pit stop, poi abbiamo adattato la strategia a 2 pit durante la gara.Il nostro passo ancora non era abbastanza buono come quello delle vetture di fronte a noi, quindi non abbiamo potuto veramente insidiarli alla fine della gara. In termini di prestazioni c’è stato un piccolo ma netto miglioramento, quindi dovremmo essere soddisfatti dei progressi che abbiamo fatto. Sono abbastanza ottimista  con la sensazione che macchina ora va molto meglio rispetto a qualche mese fa“.

La Mclaren, quindi, può essere più che soddisfatta delle sue prestazioni, se si pensa che il progetto 2013 è stato abbandonato in favore del progetto 2014, questa rimane una prestazione da incorniciare. Bisogna solo capire quanto sia contata la Mclaren Mp4\28 e quanto la bontà della prima guida inglese, in questo buon week end belga.

 

Luca Sarpero
Luca Sarpero
28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Ultimi articoli

3,653FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe