F1 | Ferrari, verso il Belgio tra speranze e considerazioni

12 agosto 2013 – Il prossimo appuntamento del mondiale di F1 sarà quello di SPA. Pista storica che si snoda tra le Ardenne in Belgio e pista dove l’anno scorso Alonso fu vittima dell’incidente al via, innescato da Grosjean. Pur partendo dalla quinta posizione in molti puntavano sulla vittoria finale della Rossa che aveva dimostrato di essere in grandissima forma sul passo gara. Ma alla prima curva Grosjean ci tolse la possibilità di verificare se i sentori erano quelli giusti. 

alonso_grosjeanCome nel 2012 Alonso e la sua Ferrari andarono forte in Spagna a Barcellona, confermandosi competitivi sulla pista catalana anche quest’anno, in molti credono che la buona adattabilità della pista belga alla Rossa possa ripetersi anche nella stagione in corso.

Pista completa quella di SPA che piace ai piloti, ma pista anche dal non certo elevatissimo carico aerodinamico. Qui è premiata la velocità di punta e la buona penetrazione aerodinamica, qualità che quest’anno non sembrano mancare alla F138 di Maranello. 

In belgio sono attese anche molte novità tecniche ed un pacchetto evolutivo dedicato per il doppio impegno di SPA e Monza, piste, come detto, da basso carico.  canada_ferrari

Probabilmente potremmo rivedere gli scarichi allungati ed i side pods a ponte sopra le pance, soluzioni, che secondo una nostra personale opinione, fanno parte di un pacchetto aerodinamico che viene utilizzato laddove sono presenti lunghi rettilinei ed elevate velocità di punta (Vedi Montreal). Dovrebbero arrivare anche altre soluzioni ma di cui ad oggi non si è saputo molto.

Infine una buona notizia che circola in queste utlime ore riguarda “l’inchiesta” voluta da Domenicali per capire cosa effettivamente non abbia funzionato sulla Ferrari F138. Sembra,  secondo alcune fonti, che a Maranello si sia trovata la soluzione ai problemi che hanno fermato l’evoluzione della monoposto e che pertanto regni una certa fiducia nel ritorno a prestazioni vicine a quelle degli avversari.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com