F1 | Whitmarsh contro Pirelli: “Più decisa nelle scelte!”

14 luglio 2013 – Martin Whitmarsh, team principal della McLaren, ammette che la Pirelli doveva essere più decisa nelle modifiche sulle gomme, senza farsi influenzare dai team. Parole ripetute dallo stesso Paul Hembery consapevole di aver dato troppa libertà di scelta alle squadra.

Martin Whitmarsh in the pit laneIn vista dei test di Silverstone del prossimo 17 luglio, Martin Whitmarsh ha spiegato come la Pirelli doveva essere più decisa nell’apportare delle modifiche ai suoi prodotti senza farsi influenzare dai vari team. Infatti già da maggio scorso, dopo il Gran Premio del Bahrain, la casa italiana aveva intenzione di sostituire i suoi pneumatici, idea poi bocciata dalle stesse scuderie, timorose che un cambio gomme avrebbe poi costretto ai tecnici di modificare le vetture 2013.

“Quando si commettono errori – ha detto il team principal della McLaren –  è sempre difficile ammetterlo. C’è preoccupazione per quello che i media diranno. Ma era già chiaro a molti che c’erano delle problematiche con le gomme”.

Proprio lo stesso Whitmarsh ha ammesso di aver consigliato alla Pirelli di non farsi influenzare dalle squadre: “Lo dissi settimane prima di Silverstone: ‘Non potete ascoltare i team. Voi siete gli esperti e voi avete la responsabilità di darci degli pneumatici sicuri. Poi si sono ritrovati tra le opinioni contrastanti delle squadre, soprattutto quelle che non volevano cambiare niente”.

Parole poi ripetute dallo stesso Hembery, consapevole di aver dato troppa libertà ai team:Ogni volta che che proviamo a proporre qualcosa iniziano i problemi. Vogliamo solo fare il nostro lavoro, non siamo interessati ad aiutare nessuno».