Budapest, 25 luglio 2013 – Scoperta una delle modifiche previste dalla Ferrari nella zona degli scarichi motore.
Si era parlato già nei giorni scorsi di qualche modifica che la Ferrari avrebbe apportato al sistema di scarico motore della sua F138 in Ungheria. Non si sapeva però cosa i tecnici di Maranello avrebbero modificato. Da alcune fotografie pervente però dall’Ungheria abbiamo notato delle modifiche alle camere di risonanza Helmoltz.
Nel confronto fotografico che abbiamo preparato è possibile vedere la prima versione, in basso a sinistra che era stata impiegata fino al GP di Spagna, la seconda versione, in alto a sinistra utilizzata dal GP di Monaco e nella parte destra della foto l’ultima versione installata in queste ore nei box del GP di Ungheria dai meccanici Ferrari. Come è possibile notare, si è tornati ad una soluzione molto simile a quella utilizzata dall’inizio di stagione stagione con la camera di risonanza rivolta verso l’alto. Mentre la versione impiegata da Monaco in poi era meno inclinata e quasi del tutto orizzontale. La nuova camera di risonanza di Helmholtz sembra invece ancor di più inclinata verso l’alto in una posizione forse più estrema e si spera più funzionale.
Per saperne di più sulle camere di risonanza di Helmholtz vi rimandiamo alla lettura di [questo articolo].
Molto probabilmente questa è la novità tecnica agli scarichi prevista e di cui si era parlato nei giorno passati.