F1 | Gp Germania: Previsioni meteo

Nurburgring, 3 luglio 2013 – I boschi dell’ Eifel che ospitano il mitico tracciato del Nurburgring sede del Gran Premio di Germania sono da sempre un’insidia in più per gli strateghi della Formula 1 in quanto forniscono cambi repentini del clima con scrosci d’acqua intensi che si alternano a sprazzi di sole che asciugano ben presto la pista.

Quest’anno le previsioni meteo dovrebbero garantire invece un week end di gara asciutta, per la gioia dei tifosi ferraristi, ma va detto che il condizionale è d’obbligo quando si tenta di fare il connubio di parole meteo e Nurburgring.

Il venerdì cielo per lo più nuvoloso ma senza precipitazioni lungo tutto l’arco della giornata con temperature nel corso delle 2 sessioni di prove libere in programma nella media stagionale cioè intorno ai 18°C nella sessione mattutina e 20°C nella sessione pomeridiana. Un vento intorno 15 km\h potrebbe portare sporco in pista nel corso della notte.

Il vento arrivato la serata prima dovrebbe portare via l’incertezza nella giornata di sabato con temperature in rialzo intorno ad una media di 20°C lungo tutta la giornata e sole abbondante solo con qualche velatura ma nulla che possa portare a precipitazioni visto che l’umidità sarà intorno al 70%. Vento non particolarmente intenso nell’arco della giornata.

Domenica dovremmo trovarci a seguire un Gran Premio di Germania soleggiato e caldo con temperature intorno ai 23°C, precipitazioni assenti e venti moderati. L’umidità sarà ulteriormente in calo rispetto al sabato e dovrebbe assestarsi intorno al 68%.

 

Ecco un riepilogo del meteo previsto per il Gran Premio di Germania:

 

Venerdì 5 luglio

Meteo previsto: Parzialmente nuvoloso

Temperature: min 14°C – max 21 °C

Umidità media:  75%

SOFTy

medium

 

 

 

 

Sabato 6 luglio:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 14°C – max 22°C

Umidità media: 70%

SOFTy

medium

 

 

 

 

Domenica 7 luglio:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 13°C – max 24 °C

Umidità: 68%

SOFTy

medium