giovedì, Ottobre 6, 2022

F1 | Silverstone: Il nuovo diffusore della Red Bull

Silverstone, 29 giugno 2013 – Alcune indiscrezioni parlavano quest’oggi di novità tecniche sulla Red Bull nella zona degli scarichi motore, ma invece le novità erano presenti nella zona del diffusore. 

Dalla fotografia che vi proponiamo sotto è possibile osservare le modifiche fatte al nuovo diffusore della Red Bull RB9.

comp_diffu_red_bull_uk

 

Nella parte alta p mostrato il nuovo diffusore, in qualla bassa il vecchio. Il primo dettaglio rilevante è segnalato dal numero 1 (dettaglio n°1): il Gurney-Flap, sopra tutta la lunghezza del diffusore, termina all’esterno seguendo la curvatura del diffusore e piega leggermente verso il basso. Nella vecchia versione invece rimaneva dritto e formava uno spigolo “vivo”.

Il secondo dettaglio e la nuovi disegno del bordo laterale del diffusore (dettaglio n°2) che sembra quasi tagliato e non presenta più la parte bassa che scende verticalmente verso il basso con un piccolo “pizzo” nuovamente orizzontale. Nella vecchia versione si cercava infatti di coprire con il diffusore una superficie maggiore e di canalizzare una quantità d’aria maggiore. Con la nuova versione sembra invece si voglia, lasciare più spazio allo scorrimento dei gas caldi dello scarico motore ad effetto Coanda nella porzione tra gomma e diffusore, mentre prima venivano quasi forzati in un passaggio stretto.

(dettaglio n°3) Mostra invece come sia stata aggiunta una paratia verticale all’interno del diffusore in un punto in cui prima non era presente nulla. Questo forse per compensare il funzionamento del diffusore stesso dopo “il taglio” della parte esterna.

Tutto ciò, secondo il nostro modesto parere, potrebbe portare ad una diminuzione dell’angolo “rake” (sempre elevatissimo) della Red Bull in cambio forse di una migliore gestione dei gas, nella zona esterna del diffusore.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,658FollowersFollow
1,160SubscribersSubscribe