F1 | GP Gran Bretagna 2013 - Anteprima
 

 


F1 | GP Gran Bretagna 2013 – Anteprima

ROUND 8/19 – 2013 FORMULA 1 SANTANDER BRITISH GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio di Gran Bretagna, ottava prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 30 giugno 2013, sullo storico circuito di Silverstone.

Occhi puntati a Silverstone. E’ li che il mondo della F1 si ritrova a quasi tre settimane di distanza dalla tappa nordamericana di Montreal, in Canada. Di novità in questo periodo ce ne sono state tante – o forse no – a partire dalla non-punzione della Mercedes all’udienza del T.I. FIA per lo scandalo ‘testgate‘ [clicca qui]. Ma di questo sono già state scritti fiumi di parole e di polemiche. Altra notizia importante è stato l’annuncio della Pirelli di non voler portare in gara le coperture sperimentali provate nelle libere di Montreal. Notizia, questa, molto importante in quanto va a sposare pienamente le preferenze di Ferrari e Lotus, un po’ meno quelle Red Bull. Ad ogni modo il costruttore milanese si trova sempre, per un motivo o per l’altro, al centro di feroci critiche da parte di tanti addetti ai lavori. Situazione spiacevole, questa, per la casa italiana che ha molti molti dubbi sulla sua permanenza in F1 il prossimo anno [clicca qui]. Sul fronte motori, invece, c’è stata la presentazione del rivoluzionario V6 turbo Renault che ha stupito non poco già alla sua presentazione [clicca qui].

L’amato circuito di Silverstone, sede del primo gran premio ufficiale della storia del mondo della F1, si trova oggi nella sua veste moderna, frutto dei lavori effettuati tra il 2010 e il 2011 che l’hanno allungato di quasi 800 metri rispetto alla versione precedente. E’ un circuito dalle medie sul giro molto elevate, frutto di tante curve ad alta percorrenza e rettilinei abbastanza lunghi. In teoria dovrebbe essere una pista dove la Ferrari può esprimere al meglio il suo potenziale.

Fronte pneumatici: Il costruttore italiano Pirelli si appresta a portare in Gran Bretagna i compound PZero Orange Hard e PZero White Medium. Questo perchè Silverstone è uno dei circuiti più veloci dell’intero calendario ed il suo layout fa sì che sugli pneumatici si scarichi molta energia che comporta un coefficiente di degrado elevato.

Fronte DRS: Le due le zone DRS per questa corsa saranno disposte lungo il vecchio e famoso Hangar Straight e l’altra nella parte nuova del circuito, tra la curva 5 e la curva 6 del nuovo layout. Dal momento che le due zone d’attivazione sono molto lontane tra loro, due saranno anche i detection point.

Cattura

Nome del circuito: Silverstone Circuit
Prima corsa sull’attuale tracciato: 1950
Numero di giri: 52
Lunghezza del tracciato: 5.891 km
Distanza di gara: 306.198 km
Record sul giro: 1:34.661 – Kimi Raikkonen – Lotus Renault – 2012


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

One thought on “F1 | GP Gran Bretagna 2013 – Anteprima

Lascia un commento