ROUND 7/19 – FORMULA 1 GRAND PRIX DU CANADA 2013 – Anteprima del Gran Premio del Canada, settima prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 09 giugno 2013, sul circuito intotolato a Gilles Villeneuve, a Montreal.
Dopo il Gran Premio di Montecarlo, gara atipica vinta dalla Mercedes di Nico Rosberg ci sono giorni di polemiche accese, di reciproche accuse e screzi. Sono stati i giorni del ‘testgate’ Mercedes e della risposta Pirelli [clicca qui per approfondimenti], i giorni dell’annuncio Williams-Mercedes [qui] e di una F1 che pian piano cambia e si trasforma.
Il grande circo della F1 arriva a Montreal, capitale della splendida isola francofona del Quebec, con Vettel e la Red Bull Racing sempre più leader dei loro rispettivi campionati. Il risultato di Montecarlo è stato più che positivo per il tedesco ed il team austriaco. La Mercedes è qui per la ri-conferma – vincere a Montecarlo è prestigioso ma di certo non fa testo da un punto di dimostrazione tecnica – e la Ferrari sta fremendo per il riscatto.
Il circuito di Montreal ospita la F1 dal 1978, con le sole eccezioni del 1987 e del 2009, anni in cui non si è corso in Canada. Il tracciato è sempre stato pressoché simile nel corso degli anni ed è caratterizzato da importanti allunghi connessi da curve lente. Fondamentale, quindi, è l’apporto dell’impianto frenante.
Fronte pneumatici: Il costruttore italiano Pirelli si appresta a portare in Canada il prodotto PZero White Medium ed il PZero Red Supersoft, che sono due mescole low-working range. Solo per le prove libere del venerdì, il costruttore milanese metterà a disposizione dei piloti e delle squadre un nuovo prototipo di mescola con una diversa costruzione posteriore che Pirelli potrebbe adottare per il proseguo della stagione.
Fronte DRS: Saranno due le zone DRS per questa corsa: il detection point sarà posto 55 metri prima del tornatino, la curva 12 del circuito. I due rettilinei successivi, divisi dalla chicane del famoso ‘Muro dei Campioni’ saranno abilitati, qualora le condizioni lo permettessero, all’uso del dispositivo stesso.
Nome del circuito: Circuit Gilles-Villeneuve
Prima corsa sull’attuale tracciato: 1978
Numero di giri: 70
Lunghezza del tracciato: 4.361 km
Distanza di gara: 305.270 km
Record sul giro: 1:13.622 – Rubens Barrichello – Ferrari – 2004