F1 | Nuove gomme dure e set extra al GP di Spagna

Milano, 6 maggio 2013 – Le gomme dure riviste dalla Pirelli (quelle con mescola 2012)saranno impiegate a Barcellona, questo fine settimana insieme alle gomme medie.

Durante le prove libere del venerdi invece i team potranno disporre anche di un set aggiuntivo di dure in versione “prototipo”. Questa decisione è stata presa per portare le squadre a non rimanere nei box per conservare le gomme per la gara.

Il set extra di gomme  non avrà le stesse caratteristiche delle gomme utilizzate in qualifica ed in gara, ma sarà un compound creato appositamente per durare di più e consentire alle squadre di poter effettuare un numero di giri maggiore. (Non avranno alcuna marcatura sul fianco).

”In Spagna porteremo una variazione della nostra mescola dura, piu’ vicina alle caratteristiche dello pneumatico 2012. Questo nuovo pneumatico presenta una piu’ ampia finestra di esercizio, in termini di temperatura – anche se offre prestazioni meno spinte – e dovrebbe permettere alle squadre di prevedere una piu’ ampia varieta’ di strategie di gara rispetto a prima, in combinazione con le altre mescole”, dice Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli.