F1 | La Force India ha svolto un aero-test a Duxford

Duxford, 20 maggio 2013 – Martedi 15 maggio la Force India ha svolto, sulla pista dell’aeroporto di DuxFord il suo primo aero-test della stagione, con al volante il giovane inglese James Calado, pilota GP2 della ART Grand Prix.

Sono state pubblicate in rete alcune foto che ritraggono la monoposto della Force India durante lo svolgimento del test. Dalle immagini a disposizione non sembrano presenti grosse novità sulla VJM06 se non, unico dettaglio vistoso, un alettone posteriore completamente nero.

Osservando attentamente l’ala posteriore le uniche due differenze che siamo riusciti a notare, rispetto all’ala utilizzata finora, sono: la prima nel profilo dell’ala principale, meno a “cucchiaio” e più lineare; la seconda invece nelle frange posteriori nella zona bassa delle due paratie laterali, queste ci sembrano decisamente più corte se non quasi accennate, rispetto alle vistose frange utilizzate anche all’ultimo GP di Spagna.

Studiato anche in questo test il comportamento dei flussi nella zona posteriore della vettura, evidenziato dal grosso uso di paraffina(colore verde) nella zona del diffusore.

In questi link le foto dell’aero-test, e nell’ultimo link le differenze nel confronto fotografico.

foto#1; foto#2; foto#3; foto#4 

confronto#1; confronto#2