lunedì, Ottobre 3, 2022

F1 | GP Spagna: I nuovi scarichi della Ferrari F138

Barcellona, 10 maggio 2013 – Si era parlato molto delle modifiche previste per il GP di Spagna sulla Ferrari F138, e molto attese erano quelle agli previste agli scarichi motore.

Finalmente dopo aver cercato molto, siamo riusciti a trovare due foto che mettono a confronto la nuova e la vecchia soluzione portata a Barcellona dal tea di Maranello. Innanzitutto và detto che la nuova soluzione degli scarichi è stata provata solo da Felipe Massa nel corso della prima sessione di prove libere, insieme alle altre soluzioni già descritte ieri. Nel corso della seconda sessione il brasiliano è poi tornato sulla configurazione “standard”. Fernando Alonso invece ha svolto entrambe le sessioni senza provare i nuovi aggiornamenti agli scarichi ma solo i deflettori verticali nella prima prova del mattino.

Ma vediamo in cosa consiste la nuova soluzione agli scarichi. Nella foto sotto potete osservare sopra la nuova versione di scarico e sotto la vecchia. Si nota subito come la nuova rampa di scarico sia posta in una posizione molto più arretrata e come sia inoltre anche più lunga della versione precedente. Prendendo a riferimento il bulbo sul piano orizzontale del fondo, si vede come la vecchia versione puntasse su di esso, mentre la nuova molto più indietro.Anche la parte terminale delle fiancate (zona nera in carbonio) sia più larga proprio per alloggiare meglio la rampa. Inoltre non sono più presenti i due rigonfiamenti sulle fiancate laterali a causa delle curve a gomito degli scarichi [lo spiegammo qui] ma ora l’unico rigonfiamento è presente molto più spostata in avanti e leggermente più allargato. 

comparazione_scarichi

Non sappiamo se questa soluzione sarà domani utilizzata nelle sessioni ufficiali di qualifica, ma può darsi che sia stata testata anche per un primo collaudo ma che venga poi utilizzata più avanti quando si saranno raccolti tutti i dati necessari.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,655FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe