F1 | GP Spagna 2013 – Anteprima

ROUND 5/19 – FORMULA 1 GRAN PREMIO DE ESPAÑA 2013 – Anteprima del Gran Premio di Spagna, quinta prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 12 maggio 2013, sul circuito di Montmeló, alla periferia di Barcellona.

La Formula 1 inizia la sua lunga, intrigante, stagione europea approdando nella calda terra spagnola per il primo degli appuntamenti sul suolo del Vecchio Continente. L’ultima corsa è stata vivissima, ricca di sorpassi, battaglie accese tra compagni di squadra e colpi di scena – a volte neanche troppo piacevoli, vedi Ferrari – ed ha visto la vittoria di Vettel in solitaria con il duo Lotus-Renault a completare un podio fotocopia di quello della edizione 2012 dello stesso evento.

Ad ogni modo fa parte del passato. Da Barcellona si fa sul serio. Su questo tracciato appariranno i veri primi step evolutivi portati più o meno da tutti gli undici team partecipanti al mondiale. Se una falsariga dei valori in campo si è avuta nelle prime quattro corse di quest’anno, da Barcellona potremmo avere una netta conferma di esse oppure una totale smentita. L’ultima parola sarà data dalla pista.

Fronte pneumatici: Grosse novità in ambito Pirelli. Come anticipato sul nostro portale già dal 24 aprile (leggi articolo qui e qui), il costruttore di pneumatici milanese ha di fatto sostituito l’attuale mescola dura con quella dello scorso anno che garantiva una resistenza maggiore all’usura ed un più largo range di utilizzo relativamente alle temperature. Tutto questo, quindi, si tradurrà in una maggiore flessibilità per la gestione delle strategia di gara. Ad ogni modo, in Spagna, Pirelli porterà le “nuove” PZero Orange hard e le PZero White medium. Scelta obbligata dato l’abrasivo asfalto catalano che sollecita moltissimo l’anteriore sinistra della monoposto, specialmente nella terribile curva 3 in appoggio.

Fronte DRS: Due le zone autorizzate all’utilizzo del Drag Reduction System: la prima è lungo il rettilineo box mentre la seconda si trova tra la curva 9 e la curva 10 del tracciato catalano. I detection point saranno distinti.

barcellona

Nome del circuito: Circuit de Catalunya
Prima corsa sull’attuale tracciato: 1991
Numero di giri: 66
Lunghezza del tracciato: 4.655 km
Distanza di gara: 307.104 km
Record sul giro: 1:21.670 – Kimi Raikkonen – Ferrari – 2008

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non tifo e non simpatizzo squadre e piloti. Amo tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com