Monaco, 22 maggio 2013 – Ecco i primi dettagli tecnici riguardanti la Ferrari F138 portata dal team di Maranello a Monaco.
Nel tentativo di ottenere più carico nella zona posteriore della monoposto, anche la Ferrari si presenta a Monaco installando sulla sua F138 un Monkey-Seat completamente nuovo. La superficie presenta quello che potremmo definire un “secondo profilo”, sicuramente il frutto di uno studio approfondito anche su piccoli elementi come questo.
Osservando poi le machine alle verifiche tecniche sembrerebbe anche che il deflettori laterali a “ponte”, visti in Spagna quindici giorni fa, per questo GP siano stati abbandonati. Su entrambe le vetture di Fernando Alonso e Felipe Massa sono stati infatti installati i vecchi side-pod verticali.
Infine, è stato notato davanti al box Ferrari un nuovo musetto anteriore con i piloni di sostegno del flap riviste nella loro forma. Nella parte alta della foto la nuova soluzione con i piloni raccordati con al flap, allo scopo di migliorare il flusso d’aria diretto al T-Tray, punto chiave per il funzionamento di tutto il sistema vettura. Al riguardo del T-Tray potete leggere [questo articolo] di qualche giorno fa.