mercoledì, Settembre 28, 2022

F1 | Una sessione di test in più nel 2014

Napoli, 4 aprile 2013 – In apertura del prossimo anno agonistico, i team di F1 avranno a disposizione una ulteriore sessione di test pre-campionato rispetto alle tre avute quest’anno.

La decisione è stata presa per far fronte alla rivoluzione tecnica e motoristica prevista. In sostanza, la sessione aggiuntiva sarà d’aiuto a tutti i team per “digerire” il passaggio dalle attuali unità V8 ai nuovi 1.6 litri V6 sovralimentati che debutteranno all’inizio della prossima stagione.

“Sembra che ci sia una proposta molto seria di avere un ulteriore sessione di test pre-stagionale che sarà dedicata completamente allo svezzamento delle nuove unità propulsive!” ha dichiarato Rob White, responsabile Renault Sport F1, alla rivista Autosport.

“Ancora non sappiamo quale possa essere il format della sessione, ne quantomeno dove essa si terrebbe ma siamo del presupposto che sarà una test aggiuntivo importante e prioritario per tutte le squadre!” ha aggiunto White.

White ha anche parlato della estrema difficoltà di poter testare le nuove unità sulle monoposto attuali: “E’ stato anche pensato di pianificare la sessione aggiuntiva verso il mese di Ottobre prossimo ma, a quel punto dello sviluppo motoristico, le unità potrebbero ancora essere in versioni non definitive, quindi molto diverse da quelle che verrebbero montate a Febbraio prossimo. Inoltre, l’attuale configurazione delle monoposto avrebbe reso impossibile il montaggio dei nuovi motori su di esse!”.

Twitter: @f_svelto

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,651FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe