mercoledì, Settembre 28, 2022

F1 | Hankook fornitore di pneumatici per il 2014?

Napoli, 18 aprile 2014 – Da qualche ora si susseguono i rumors secondo il quale il marchio sudcoreano di pneumatici, Hankook, sarebbe pronto a diventare nuovo fornitore del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 a partire dalla prossima stagione.

Il contratto di Pirelli con la FIA è stato stipulato nel tardo 2010 e prevede un triennale che scade, appunto, alla fine delle stagione in corso. Fino ad ora, però, nessun contatto – sia lato FIA, sia lato Pirelli Motorsport – ha fatto presagire ad una trattativa in corso per l’estensione dell’accordo. Al contrario, invece, Paul Hembrey, direttore della divisione Motorsport del marchio italiano, ha dichiarato: “Non ci sono stati contatti con la Federazione finora. Di certo noi non possiamo rimanere in una situazione di incertezza per cosi tanto tempo e comunque dipende anche dai regolamenti che ci saranno nei prossimi anni. Il nostro marchio è interessato a restare in F1 a medio termine o, almeno, fino a che il nostro attuale ruolo possa continuare per noi ad avere un senso dal punto di vista economico!”.

Quando Pirelli rientrò nel mondo F1 nel 2011, il costruttore sudcoreano fu proprio uno dei suoi concorrenti al ruolo di fornitore ufficiale del Campionato del Mondo. All’epoca, il suo amministratore delegato, Hyan Bum Cho, dichiarò ufficialmente che era in trattavia con Ecclestone per quel ruolo: “Abbiamo avuto (con Ecclestone, ndr) dei colloqui piacevoli e non escludiamo affatto un nostro coivolgimento per un futuro accordo di questo genere!”.

Hankook è un grosso marchio sudcoreano, nato nel lontano 1941, e che negli ultimi tempi ha avuto grandi volumi di vendita nei mercati di Nord America ed Europa. Dal 2007 entra nel mondo delle corse fornendo gli pneumatici all’intero campionato prototipi IMSA. Gli anni successivi, poi, ha visto una progressiva scalata del marchio verso traguarti ancora più importanti: nel 2008 le gomme Hankook equipaggiano il team americano Primetime Race Group nella categoria GT2 del campionato ALMS e poi, dall’anno successivo, diventano le coperture della Ferrari F430 nella classe GT, quella più alta della categoria. Attualmente è fornitore ufficiale dell’intero campionato DTM tedesco.

  
  

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,651FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe