F1 | GP Cina 2013 – Anteprima

ROUND 3/19 – 2013 FORMULA 1 UBS CHINESE GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio della Cina, terza prova del mondiale di Formula 1, che si corre alla periferia di Shanghai.

Il grande circo arriva, dopo tre settimane di pausa, alla vigilia di una nuova doppia trasferta. Il primo dei due appuntamenti ravvicinati è previsto per domenica sullo Shanghai International Circuit. Anche questo tracciato, cosi come quello malese, è di nuova generazione. I lavori per la sua costruzione risalgono al 2003 e il suo disegno, ancora una volta, esce dalla matita di Hermann Tilke.

Il tracciato è spettacolare. Oltre alle moderne strutture e servizi a contorno, la pista stessa è caratterizzata da una prima curva interminabile, che rientra a spirale su se stessa andando a chiudere sempre di più l’angolo di sterzo. Le curve 7 e 8 sono da fare quasi in pieno e rappresentano un sinistra-destra molto interessante. Stesso discorso per le curve 9 e 10 che, sebbene a velocità ridotte, vanno affrontate come se fossero un’unica curva su cui disegnare una traiettoria uniforme. Infine, prima del grande rettilineo prossimo alla fine del tracciato, le curve 12 e 13 sono caratterizzate da un lieve angolo di banking.

Fronte pneumatici: Il tracciato di Shanghai possiede una superficie liscia e poco abrasiva. Pirelli, per questo, porterà due mescole contigue: la mescola Prime sarà identificata dallo pneumatico PZero White Medium mentre la mescola option sarà identificata dallo pneumatico PZero Yellow Soft. Per quanto riguarda i range ottimali di utilizzo degli pneumatici, il costruttore italiano ha dichiarato che la mescola White Medium, su questo tracciato, lavora al meglio tra i 90 ed i 115 gradi centigradi, mentre le Yellow Soft, invece, danno il meglio tra i 105 ed i 125 gradi centigradi.

Fronte DRS: Le due zone per l’attivazione del Drag Reduction System sono state settate sul rettilineo box e sul rettilineo lungo tra la curva 13 e 14.

Capture

Nome del circuito: Shanghai International Circuit
Prima corsa sull’attuale tracciato: 2004
Numero di giri: 56
Lunghezza del tracciato: 5.451 km
Distanza di gara: 305.066 km
Record sul giro: 1:32.238 – M Schumacher – Ferrari – 2004