F1 | I diffusori provati dalla Ferrari a Barcellona

Barcellona, 4 Marzo 2013 – Era già stato preannunciato dalla Ferrari che nella giornata conclusiva dei test invernali a Barcellona, si sarebbe provato un nuovo diffusore e ieri mattina è stato installato sulla vettura di Fernando Alonso.

Il nuovo diffusore montato sulla F138 ha fatto però solo un breve apparizione. Il pilota spagnolo ha infatti girato non al lungo con questa nuova specifica e dopo poco è tornato ad utilizzare la vecchia soluzione. Non sappiamo se effettivamente è stata scartata la nuova soluzione o se questa doveva essere solo testata brevemente per raccogliere solo poche informazioni preliminari.

Nella foto comparativa possiamo vedere le differenze che le contrassegnava.

differenze difusore copia

Nella foto sopra (cliccate per ingrandire) nei cerchi gialli sono evidenziate le differenze tra la nuova(parte alta) e la vecchia soluzione(parte bassa), quest’ultima maggiormente utilizzata da Fernando Alonso che sembrerebbe averla preferita. Le differenze sono comunque minime e non stravolgono il disegno del diffusore precedente. La prima modifica riguarda l’allungamento e la curvatura delle estremità della paratia orizzontale del diffusore che nella nuova versione “abbraccia” la parte inferiore. La seconda modifica invece riguarda le due paratie verticali all’interno del diffusore, che in quest’ultima versione non presentano l’archetto che li raccordava al profilo orizzontale, ma sono ora direttamente fissate su di esso.

@antoniogranato

@f1sportit


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato