venerdì, Settembre 30, 2022

F1 | Gran Premio d’Australia 2013 – Le qualifiche

Melbourne, 17 marzo 2013 – Il riassunto delle qualifiche del Gran Premio d’Australia 2013, sul circuito dell’Albert Park, in Melbourne.

Il Gran Premio d’Australia 2013 vede, per la prima volta, le proprie qualifiche spezzettate in due tronconi: la Q1 si è avuta nella giornata di ieri e ha visto l’eliminazione di Bianchi, Chilton, Pic, Van der Garde, Gutierrez e Maldonado. La pista era inguidabile a tal punto che la direzione gara ha preferito aspettare quasi un’ora prima di arrivare alla decisione finale del posticipo.

La Q2 e la Q3 si sono svolte oggi, ancora con pista bagnata ma sicuramente più guidabile rispetto al primo turno di qualifiche. Il secondo turno ha visto l’eliminazione del primo driver di lusso: Sergio Perez e la sua McLaren-Mercedes non hanno fatto meglio del 15esimo posto in griglia. La pista era ancora molto bagnata ma proprio il messicano ha provato, verso la fine del turno, a montare le gomme d’asciutto PZero Red SuperSoft con risultati disastrosi.

La Q3 comincia con pista leggermente migliore. Jenson Button entra in pista a cinque minuti dalla fine ed effettua il suo tentativo con le Red SuperSoft. L’impressione, poi confermata, è che si possa effettuare il giro finale, quello che conta, proprio con le coperture d’asciutto. Cosi accade e Sebastian Vettel va a conquistare la pole del Gran Premio d’Australia davanti al proprio compagno di squadra. Terzo tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton, ottima la sua prestazione cosi come altrettanto ottima è stata la prova di Massa, quarto, che precede il compagno di squadra Alonso. Sesto Rosberg.

Di seguito i tempi delle qualifiche, direttamente dal live-timing ufficiale del mondiale di Formula 1:

Cattura

IL via della gara è previsto alle ore 7:00 italiane.

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,651FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe