F1 | Gran Premio d’Australia 2013 – Anteprima ed orari TV Sky e Rai

ROUND 1/19: 2013 FORMULA 1 ROLEX AUSTRALIAN GRAND PRIX – Il Gran Premio d’Australia è l’appuntamento iridato che apre la stagione 2013 di Formula 1.

Sono passati poco più di 100 giorni dall’ultima corsa iridata. Era il Gran Premio del Brasile ad Interlagos e sulle curve della periferia di San Paolo fu ufficializzato il terzo titolo mondiale di Sebastian Vettel su Red Bull-Renault.
Il grande circo della Formula 1 arriva nella terra dei canguri dopo un inverno di attesa nella quale tutti si sono preparati al meglio per l’inizio della nuova stagione. Tra la fine di gennaio e febbraio i team hanno presentato le vetture, la Pirelli ha mostrato al mondo le sue nuove mescole PZero e Cinturato, ci sono stati dodici giorni collettivi di test tra Jerez e Barcellona nei quali non sono mancate le prime polemiche e le prime dichiarazioni di illegalità. Adesso, però, tutto è pronto. L’inverno è finito.

Il circuito dell’Albert Park si snoda nel centro della città di Melbourne in Australia e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1. La pista è ricavata collegando le strade perimetrali del lago presente all’interno stesso del circuito. E’ un tracciato estremamente impegnativo sul fronte freni con ben otto staccate secche (di cui la prima, alla fine del rettilineo box, è la più impegnativa) e che rendono problematica la gestione dei dischi. In quanto ad effort sull’impianto frenante, Melbourne è secondo solo al cittadino di Montreal, in Canada.

Fronte pneumatici: La premessa è che Pirelli ha mostrato a fine gennaio le sue nuove coperture che, come annunciato, saranno tutte mediamente più morbide rispetto allo scorso anno e quindi più prestazionali. Ci si aspetta, presumibilmente, un numero di pit-stop sensibilmente maggiore ad ogni gara. Ai fini del riconoscimento di queste nuove mescole in televisione, si noti che non ci sono più le vecchie coperture Hard di colore argenteo ma, le stesse, sono state sostituite dal colore arancione che più si distacca dal bianco delle Medium, favorendone il riconoscimento. Il costruttore milanese ha portato, a Melbourne, le mescole Pzero White Medium (scelta Prime) e Pzero Red Supersoft (scelta Option).

Fronte DRS: La Fia, come da noi riportato qualche tempo fa in [questo articolo], per la maggior parte dei circuiti ha ufficializzato due zone per l’attivazione del DRS che, ricordiamo, sarà uniformato nel suo utilizzo tra prove e gara. A Melbourne tali zone sono il rettilineo dei box e il rettilineo successivo, tra le curve 2 e 3 del tracciato.

Albert Park

Informazioni generali:

Nome del circuito: Albert Park
Prima corsa sull’attuale tracciato: 1996
Numero di giri: 58
Lunghezza del tracciato: 5.303 km
Distanza di gara: 307.574 km
Record sul giro: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004

Di seguito gli orari italiani per seguire gli eventi in televisione:

– Venerdì, 15 Marzo 2013
FP1 live: 2:30-4:00 (Sky Sport F1, canale 206)
FP2 live: 6:30-8:00 (Sky Sport F1, canale 206)
Sintesi delle prove libere: 22.30 (RaiSport 2)

– Sabato, 16 Marzo 2013
FP3 live: 4:00-5:00 (Sky Sport F1, canale 206)
Qualifiche live: 7:00 (Sky Sport F1, canale 206)
Qualifiche differita: 11:45 (Rai 2)

– Domenica, 17 Marzo 2013
Gara live: 7:00 (Sky Sport F1, canale 206)
Gara differita: 14.00 (Rai 1)


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".