F1 | Ferrari, soluzioni contro il gran caldo della Malesia

Roma, 21 Marzo 2013 – Il gran caldo della Malesia sta costringendo i team a rivedere e modificare il sistema di raffreddamento delle proprie vetture. La Ferrari ad esempio ha introdotto un piccolo cambiamento alla F138 nella zona degli scarichi motore.

E’ stata aperta infatti una feritoia di fianco agli scarichi. Questa soluzione è sempre stata presente sulla Ferrari F138 ma era sempre stata tenuta chiusa, per la prima volta quindi il team di Maranello costretta dal gran caldo malese decide di aumentare l’espulsione di calore utilizzando soluzioni già preventivate in fase di progettazione.

Si cerca quindi di ottimizzare l’evacuazione dell’aria calda proveniente dai radiatori e limitare l’innalzamento della temperatura in una zona già molto sensibile al calore.

In queste foto abbiamo messo a confronto le soluzioni di raffreddamento precedenti (parte sotto della foto), con quella presentata in fase di verifica tecnica a Sepang (parte alta della foto).

raffreddamento_ferrari_con

 

Twitter: @antoniogranato


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato