F1 | Descrizione Tecnica della Force India VJM06

Roma, 2 Febbraio 2013 – Presentata nella giornata di ieri la nuova monoposto della Force India. Aldilà di quanto durante la presentazione, la nuova VJM06 appare come lo sviluppo della vettura del 2012.

Anche la Force India ha deciso di utilizzare il vanity-panel per eliminare lo scalino al meusetto anteriore che nel complesso non sembra troppo rialzato come quello della Ferrari F138.

vjm06_1

Gli scarichi motore sembrano non molti differenti da quelli della VJM05 del 2012 e non sappiamo se saranno apportate modifiche nel corso dei test invernali.

Un novità importante è l’utilizzo di una camera Helmholtz nel sistema si scarico del motore. Un sistema già utilizzato da Red Bull e Ferrari che consente pressurizzare una parte della tubazione (un ramo cieco) per poterne riutilizzare l’energia durante le fasi di rilascio, favorendo l’uscita dei gas di scarico e prolungare l’effetto di soffiatura.

Il diffusore visto sembra riprendere quello utilizzato dalla Ferrari nella parte finale della stagione, come in effetti anche gli stessi scarichi motore sulle fiancate.

Molto simili all’anno precedente le ali anteriori e posteriori, quest’ultime sono state dotate delle “frange” nella parte inferiore.