Roma, 21 Gennaio 2013 – Toto Wolff passa alla Mercedes per diventare responsabile del reparto motorsport. Ora guiderà il team di F1 insieme a Ross Brawn e Niki Lauda.
La Williams ha diffuso questa mattina un comunicato stampa per annunciare l’uscita dal Team di Toto Wolff, confermando il suo passaggio in Mercedes. Toto rimarrà comunque un azionista del team anche se dovrà rinunciare al posto in cosiglio d’amministrazione.
“Vorrei ringraziare Toto per il suo duro lavoro, per la dedizione e l’impegno profusi nel periodo in cui ha lavorato per la squadra” ha detto Frank Williams. “Mi ha dato un grande supporto nel ruolo di direttore dell’azienda, partecipando a tutte le gare a cui non mi sono recato. Tuttavia, non capita tutti i giorni di ricevere un’offerta del genere dalla Mercedes e non aveva intenzione di ostacolarlo e di impedirgli di accettare un’opportunità unica“.
Ha poi aggiunto “Toto manterrà le sue quote azionarie della squadra, ma ora sarà un nostro avversario in pista. Sono convinto che potrà fare bene alla Mercedes e gli auguro ogni bene per questa sua nuova avventura”
Anche la Mercedes ha emesso un comunicato in cui Wolff ha parlato ovviamente della sua nuova avventura: “La Mercedes è uno dei marchi più importanti impegnati nel mondo del motorsport. Non sono solo un grande fan, ma anche un amico di lunga data ed un appassionato del marchio. Aspetto con impazienza questa nuova sfida, che si pone l’obiettivo di preparare una stagione di successo e di concentrarsi sulla promozione di nuovi talenti“.
Ha poi salutato e ringraziato la sua squadra:
“Sto lasciando la Williams, ma lo faccio in buoni rapporti. Mi mancheranno la squadra e tutti gli amici che mi sono fatto in questi anni. Inoltre vorrei augurare a Frank e a tutti i ragazzi del team ogni bene il loro futuro”
Tutto cià ha innescato a far circolare una serie di voci sulle forniture dei motori per il futuro. In molti ora attendono che la Williams nel 2014 passi ad una fornitura Mercedes; il conseguente passaggio dei motori Renault sulla Toro Rosso e la chiusura del cerchio con l’arrivo dei motori Ferrari in Force India nell’era turbo.