F1 | La prima foto del V6 Turbo del 2014

Stoccarda, 13 gennaio, 2012 – Svelato dalla Mercedes il motore di F1 che equipaggerà le sue vetture nella stagione 2014.

Si tratta solo di una prima immagine del motore V6 Turbo da 1600cc che secondo il nuovo  regolamento del 2014 dovrà essere montato sulle monoposto di F1. Il cambiamento di motore preoccupa molto gli appassionati di questo sport che temono che il rumore che verrà generato non sia capace di emozionare ed entusiasmare come invece hanno fatto i motori aspirati fino ad oggi.

Tenta di rassicurare i tifosi Andy Cowell managing director di Mercedes-Benz High Performance Engines: “I motori faranno un bel rumore. La frequenza sarà più alta e, con il turbocompressore che gira a 125.000 giri il sound sarà forte. Durante i test al banco si avverte che il motore non è affatto silenzioso e sono invece necessari dei tappi per le orecchie. Ci saraà una nuova qualità per le corse. I piloti dovranno essere riflessivi ed ottenere il massimo dalla vettura. I motori avranno più coppia, soprattutto in uscita dalle curve. Le vetture avranno più potenza che grip in uscita dalle curve, un qualcosa che divertirà tutti. La F1 tornerà al vertice in termini di nuove tecnologie, esattamente quello che vogliono i fans.”

 

I nuovi motori erogheranno una potenza di circa 750 cv, come quelli attuali, ma saranno sviluppati per larga misura dal sistema di recupero dell’energia.

Ricordiamo infatti che oggi il KERS può fornire solo 80cv per 6,7 secondi, mentre dal 2014 i nuovi motori, grazie al cambio regolamentare, potranno fornire 160cv per ben 33,3 secondi al giro.