Roma, 10 settembre 2012 – In molti si chiedono quale sia il reale livello della Ferrari in questo momento. Il dibattito si è acceso, c’è chi crede sia più competitiva la Ferrari e chi crede che lo sia la McLaren. Un dato importante da tenere in considerazione qualora si volessero fare dei confronti tra le prestazioni delle due monoposto, è che la vettura di Alonso, nel tentativo di sorpassare Vettel e nella conseguente uscita di pista, aveva subito dei danni meccanici.
Lo rivela ufficialmente la Ferrari che per bocca del suo Team Principal Stefano Domenicali ha dichiarato :“Abbiamo avuto un problema meccanico alla monoposto sul lato posteriore sinistro. Avevamo visto che che peggiorava di giro in giro, ed a quel punto abbiamo detto a Fernando alla fine di non andare più sui cordoli, perché avrebbe potuto avere un problema più grande. c’era il rischio che non terminasse la gara.”
Per aver costretto Alonso a finire sull’erba Sebastian Vettel è stato punito, dalla direzione gara, con un drive-trough. Cosa di cui sia il pilota che la Red Bull si è lamentata non poco. Domenicali però risponde alle critiche mosse dagli avversari e crede che i commissari abbiano preso la decisione giusta, visto il recente chiarimento delle regole della FIA riguardante proprio il tipo d’atteggiamento difensivo che un pilota deve adottare quando attaccato.
“Dopo quello che è successo in Bahrain c’è stato un chiarimento. Il pilota davanti deve lasciare spazio se è stato affiancato anche in parte dalla vettura che attacca.”, ha spiegato il capo della Gestione Sportiva di Maranello.
Antonio Granato