F1 | La Sauber annuncerà presto i piloti 2017

Per Sauber deve ancora annunciare la sua line-up 2017, anche se dopo la splendida gara di Nasr ad Interlagos il team elvetico potrebbe riconfermare l’attuale coppia di piloti. Alla finestra restano Esteban Gutierrez e Pascal Wehrlein.

felipe-nasr-02I sedili liberi rimasti in F1 per la prossima stagione sono rimasti pochi, ovvero i due della Sauber ed i due della Manor. Con molta probabilità i due più ambiti sono quelli nel team svizzero, dato le maggiori garanzie tecniche ed economiche che la Sauber può dare rispetto alla Manor.

Prima del Gp del Brasile di domenica scorsa, il futuro di Felipe Nasr sembrava prendere strade differenti dal quartier generale di Hinwil, ma dopo la gara sul circuito di Interlagos le quotazioni del brasiliano sono tornate a salire sensibilmente. La condotta di gara da parte di Nasr è stata semplicemente perfetta, nono al traguardo con una Sauber da ultima fila quasi, eppure in un GP complicato sotto il diluvio il brasiliano ha raccolto quei due punti che danno parecchio ossigeno alla Sauber (circa 35 milioni di euro ndr).

Nasr dispone del pieno appoggio da parte del suo storico sponsor che veste tutt’ora le monoposto svizzere, ma anche di uno sponsor d’eccezione: Bernie Ecclestone. Mister E intervistato da Globo ha affermato che vuole vedere Nasr anche nella prossima stagione, e che farà di tutto perchè ciò accada. Probabilmente il circus necessita di avere almeno un pilota brasiliano al via della prossima stagione.

Dunque grazie anche al benestare di Ecclestone, il team elvetico potrebbe nuovamente puntare sulla coppia Nasr-Ericsson per la prossima stagione, anche se potranno esserci importanti sviluppi nei prossimi giorni.

WehrleinDopo l’annuncio dell’ingaggio di Magnussen da parte del team Haas, Esteban Gutierrez si è trovato spiazzato, ed un eventuale ritorno del messicano alla Sauber non è un’ipotesi da scartare, dato l’enorme appoggio economico di cui dispone Gutierrez.

L’altro nome che si è fatto in questi ultimi giorno all’interno del paddock è quello di Pascal Wehrlein, con il pilota tedesco che non ha la certezza di mantenere il suo sedile all’interno della Manor per il prossimo anno.

Il pilota che fa parte del gruppo Mercedes di certo non è rimasto contento della decisione da parte della Force India di prendere Ocon al posto suo, dunque Wehrlein può essere uno dei possibili canditati per guidare le vetture svizzere nel 2017. A trattare un eventuale trasferimento del rookie tedesco dalla Manor alla Sauber, c’è niente di meno che Toto Wolff stando alle indiscrezioni provenienti dal paddock.

Per avere delle risposte definitive forse, non ci resterà che attendere l’ultima prova del mondiale ad Abu Dhabi tra due settimane, dove oltre a scoprire chi sarà il campione del mondo tra Rosberg ed Hamilton, si potrà avere la line-up definitiva per il 2017.

Alberto Murador