Al termine del venerdì del GP del Brasile la Mercedes si conferma dominatrice, con un Lewis Hamilton che è stato il più veloce in entrambe le sessioni.
Al termine della prima sessione di prove libere nella mattinata di Interlagos, Lewis Hamilton ha conquistato la vetta della classifica dei tempi con il cronometro che si è fermato sull’1’11’’895. Alle sue spalle, raccolti in meno mezzo secondo, si trovano rispettivamente Verstappen, Rosberg e Ricciardo.
Non hanno figurato nei piani alti della classifica le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, che hanno chiuso la prima sessione con il nono ed il decimo tempo accusando un distacco di poco più di un secondo e mezzo. Un distacco dovuto al fatto che in casa Ferrari nella mattinata si è lavorato sulle gomme medium senza staccare un giro veloce con le soft.
Nella seconda sessione di prove libere anche Mercedes sugli scudi, con Lewis Hamilton che nella simulazione di qualifica ha staccato il miglior tempo in 1’12’771, mettendosi davanti al compagno di squadra Rosberg per soli 30 centesimi. La Mercedes si è dimostrata la più costante ed inarrivabile per tutti anche sul passo gara dove ha sofferto meno degli altri il degrado soprattutto sulla gomma soft. In particolare Lewis Hamilton, apparso più veloce rispetto al compagno Rosberg.
Prime inseguitrici nella classifica dei tempi le Williams, dimostratesi molto forti nel giro secco ma poco costanti sul passo gara. Rincorrono Red Bull e Ferrari con Ricciardo e Verstappen che però sono sembrati più competitivi nella simulazione gara rispetto a Vettel e Raikkonen un po’ più in difficoltà.
A livello di gomme, la soft, con la quale presumibilmente partiranno domenica in griglia i primi dieci, ha mostrato di subire un notevole degrado dopo soli pochi giri, mentre la gomma più affidabile in ottica gara sembra essere la media, che non ha dato particolari segni di sofferenza del degrado. Tuttavia non bisogna dare nulla per scontato, considerando l’incognita meteo e l’eventualità di vedere una gara bagnata.
La classifica della seconda sessione di prove libere :
Pos | Driver | Time | Gap | Laps |
---|---|---|---|---|
1 | 1:12.271 | 41 | ||
2 | 1:12.301 | +0.030s | 40 | |
3 | 1:12.761 | +0.490s | 47 | |
4 | 1:12.789 | +0.518s | 43 | |
5 | 1:12.828 | +0.557s | 43 | |
6 | 1:12.928 | +0.657s | 45 | |
7 | 1:13.002 | +0.731s | 45 | |
8 | 1:13.047 | +0.776s | 24 | |
9 | 1:13.299 | +1.028s | 42 | |
10 | 1:13.440 | +1.169s | 19 | |
11 | 1:13.572 | +1.301s | 18 | |
12 | 1:13.689 | +1.418s | 46 | |
13 | 1:13.801 | +1.530s | 47 | |
14 | 1:13.918 | +1.647s | 38 | |
15 | 1:14.074 | +1.803s | 35 | |
16 | 1:14.109 | +1.838s | 47 | |
17 | 1:14.309 | +2.038s | 40 | |
18 | 1:14.317 | +2.046s | 46 | |
19 | 1:14.436 | +2.165s | 43 | |
20 | 1:14.558 | +2.287s | 42 | |
21 | 1:14.695 | +2.424s | 21 | |
22 | 1:14.958 | +2.687s | 22 |
La classifica della prima sessione di prove libere :
Pos | Driver | Time | Gap | Laps |
---|---|---|---|---|
1 | 1:11.895 | 32 | ||
2 | 1:11.991 | +0.096s | 29 | |
3 | 1:12.125 | +0.230s | 26 | |
4 | 1:12.371 | +0.476s | 27 | |
5 | 1:13.129 | +1.234s | 36 | |
6 | 1:13.289 | +1.394s | 31 | |
7 | 1:13.293 | +1.398s | 33 | |
8 | 1:13.318 | +1.423s | 33 | |
9 | 1:13.567 | +1.672s | 24 | |
10 | 1:13.569 | +1.674s | 26 | |
11 | 1:13.711 | +1.816s | 22 | |
12 | 1:14.090 | +2.195s | 15 | |
13 | 1:14.252 | +2.357s | 27 | |
14 | 1:14.296 | +2.401s | 26 | |
15 | 1:14.507 | +2.612s | 25 | |
16 | 1:14.631 | +2.736s | 21 | |
17 | 1:14.654 | +2.759s | 23 | |
18 | 1:14.827 | +2.932s | 30 | |
19 | 1:14.908 | +3.013s | 32 | |
20 | 1:14.948 | +3.053s | 32 | |
21 | 1:15.391 | +3.496s | 27 | |
22 | 1:15.800 | +3.905s | 10 |