Imola, sarà inaugurato il monumento dedicato a Gilles Villeneuve

Mercoledì 31 agosto, alle ore 15.30, sarà inaugurato il Memoriale dedicato a Gilles Villeneuve, il cui monumento è stato restaurato e ricollocato grazie alla Sfida del Cuore, gruppo imolese che, dal 2004, organizza annualmente una gara di go kart a scopo benefico all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

E’ stata una corsa contro il tempo per terminare i lavori entro il 31 agosto, unica data compatibile con gli impegni di Jacques Villeneuve, che ha assicurato la sua presenza ad Imola per inaugurare il Memoriale dedicato al padre.

Il monumento, opera di Ferdinando Forlai, fu posto nel 1983 accanto alla Curva Villeneuve, in seguito trasformata in Variante. Nel 1990, a seguito dell’introduzione della seconda rete antintrusione, rimase però chiuso tra le protezioni. La nuova collocazione, sempre in via Kennedy, nei pressi della Variante, è stata studiata pensando al pilota canadese che, ad Imola, il 25 aprile 1982, corse la sua ultima gara.

Il contesto vede infatti il monumento posizionato, idealmente, nella curva che lo vide protagonista di uno spettacolare incidente. Le tre sedute ricordano poi la straordinaria impresa di Gilles a Zandvoort, nel 1979, quando compì un intero giro di pista senza uno pneumatico. La scritta Salut Gilles (Ciao Gilles, in italiano), all’ingresso del Memoriale, è invece uguale a quella disegnata sulla griglia di partenza del circuito di Montreal. Sul muretto è poi riportata una frase dell’Ing. Roberto Nosetto (ex Direttore Sportivo Ferrari ed ex Direttore dell’Autodromo di Imola): «Da Gilles ho avuto una lezione di vita: mi ha insegnato a non darsi per vinti». Il monumento è illuminato con i colori del Canada, bianco e rosso. L’acero, altro simbolo del Canada, si trova nella “via di fuga”.

L’inaugurazione è aperta al pubblico. E’ possibile accedere e parcheggiare in via Kennedy fino alle ore 15.20. Dopo tale orario sarà garantito l’accesso al Memoriale esclusivamente dal Parco delle Acque Minerali (a piedi o in bici). La via Kennedy sarà chiusa al traffico dalle 15.25 fino al termine della cerimonia.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com