F1 | Silverstone: Mercedes, terza doppietta dell’anno

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W07 Hybrid. 08.07.2016. Formula 1 World Championship, Rd 10, British Grand Prix, Silverstone, England, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com - copy of publication required for printed pictures. Every used picture is fee-liable. © Copyright: Batchelor / XPB Images
In archivio anche il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Un inconveniente al cambio per Rosberg non impedisce alla Mercedes di ottenere un’altra grande prestazione.
Hamilton-Silverstone-2016Silverstone è da tre anni a questa parte un feudo Mercedes: i curvoni veloci esaltano il telaio e l’aerodinamica delle Frecce d’Argento, così come le alte velocità evidenziano la bontà della PU.  Così Hamilton, dopo i primi giri condotti dietro la Safety Car a seguito di uno scroscio d’acqua prima del via, prende il largo stampando tempi inarrivabili per tutti. Neanche l’evoluzione della pista, che si asciuga nei primi 18 giri, gli toglie la leadership, che il pilota inglese mantiene fino alla fine in modo autorevole. La vittoria diventa quindi una formalità.
Gara più complessa per Rosberg, che se la deve vedere con un Verstappen ispirato, soprattutto con pista umida. Notevole il sorpasso che subisce il tedesco della Mercedes all’esterno, in uscita dalla Becketts. Verstappen e Rosberg continuano a lottare anche quando la pista si asciuga, ma a quel punto la gara volge a favore di Rosberg. Dovrà comunque faticare per sorpassare Verstappen, nonostante una PU più potente.
Gli serviranno più di 10 giri, anche per merito di Verstappen che copre bene la posizione. Nel finale di gara, avviene l’imprevisto: Rosberg lamenta problemi al cambio e il muretto gli suggerisce un settaggio elettronico“Chassis default 0-1” – per gestire il problema. Riceverà anche il consiglio di saltare dalla sesta marca direttamente all’ottava, bypassando la settima. Questo suggerimento, sospetto alla luce del divieto di comunicazione pilota-muretto imposto quest’anno, gli permetterà di mantenere la seconda posizione e chiudere una doppietta Mercedes. Su Rosberg però pendeva una possibile penalizzazione per il messaggio radio ricevuto. Penalità che è arrivata. Al tedesco 10 secondi di penalità, che lo fanno cadere in terza posizione. La Mercedes ha fatto ricorso, ma l’esito non è scontato.
Lewis Hamilton vince per il terzo anno consecutivo a Silverstone e riduce a un solo punto il distacco da Rosberg. In questo modo cancella il brutto avvio di stagione. Resta però l’incognita legata alle power unit a sua disposizione, dato che gliene resta solo una da utilizzare. E’ quindi probabile che incorra in penalità a fine stagione. Se non fosse per questo, la sua cavalcata verso il titolo sarebbe molto più semplice. Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, sarà una pura formalità per Mercedes. Solo loro possono perderlo.