F1 | Ferrari si pensa al 2017, stop alla SF16-H

Sappiamo tutti che tra le cose dette e le cose che vengono effettivamente fatte c’è una bella differenza. Vale per tutto, nella vita di tutti i giorni, nella politica forse principalmente ma anche nello sport e nelle dichiarazioni per l’appunto politiche che vengono rilasciate. E’ il caso della Ferrari che seppur ancora va dichiarando di rincorrere, con tutte le proprie forze, la prima vittoria stagionale in campionato e di continuare lo sviluppo della sua SF16-H, di fatto, a guardare quello che viene portato in pista, sembrerebbe l’opposto contrario.

GP GRAN BRETAGNA F1/2016Sono due GP che la Ferrari non apporta aggiornamenti significativi alla sua monoposto e ci arrivano conferme di un sempre maggiore spostamento di risorse umane ed economiche da quello 2016 al progetto 2017. Abbiamo raccolto infatti delle indiscrezioni che ormai ci parlano di una decisione di limitare molto lo sviluppo della SF16-H nella consapevolezza che il distacco con le Mercedes è per quest’anno irrecuperabile e che quasi tutte le risorse della GeS Ferrari siano orientate a preparare la vettura 2017.

Sia ben inteso che non verrà abbandonato del tutto lo sviluppo della monoposto attuale, proprio per rincorrere quella vittoria stagionale che Marchionne vuole a tutti i costi, ma si cerca di ottenerla attraverso scelte a volte rischiose (di strategia ma anche tecniche). Il sorpasso della Red Bull su alcune piste (ormai sembrano tutte) è la prova evidente di come la Ferrari abbia “mollato” mentre il team anglo-austriaco abbia deciso di percorrere un’altra strada quella dello sviluppo continuo sapendo però di poter contare su un’arma speciale per il 2017: il genio Newey.

marchionneCertamente ci sono esigenze di mercato, come quella della difesa a tutti i costi del proprio motore, non molto tempo fà Marchionne disse: “In Ferrari i motori li sanno fare” e quindi Ipse Dixit… deve essere verità! Poi ci sono esigenze di vendite e anche di televendite… ma per fortuna l’editoria tradizionale italiana (al 77° posto per libertà di stampa nel mondo) sta cominciando piano piano a raccontare e come effettivamente stanno le cose senza dover per forza indolcire la pillola al popolo ferrarista.

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com