F1 | Vettel confessa: “La Ferrari ha tanto da migliorare”

Sebastian Vettel ritiene che ci sia molto da fare prima che la Ferrari possa tornare a vincere.
8f68f2d596cdadf66bfc5a65c99dac68La FIA ha tenuto una conferenza molto importante a Torino, riguardo al tema sempre attuale della sicurezza. A questo evento hanno partecipato molte figure di spicco del motorsport di ieri e di oggi. Tra loro era presente Sebastian Vettel, che ha rilasciato dichiarazioni interessanti su due temi caldi, la Ferrari e la sicurezza in F1. Sulla Scuderia di Maranello ha rilasciato le seguenti parole:
La Ferrari ha ancora molta strada da fare [per arrivare al top]. Molte cose sono cambiate e altre cambieranno, e serve tempo, ma non ci permettiamo di perderne. Siamo molto ambiziosi, vogliamo vincere, perché vogliamo vincere. Vogliamo dimostrare di essere i migliori. Al momento ci manca velocità in alcune aree, ma il progetto si sta muovendo nella giusta direzione. Penso che abbiamo un futuro luminoso di fronte a noi”.
Queste invece le parole di Vettel sul tema sicurezza:
“Il fatto che le vetture siano diventate così sicure è una cosa positiva, i piloti del passato non sono stati così fortunati. Penso però che la F1 sia fatta di ingredienti fondamentali, come la passione, la velocità, il rumore e il pericolo. Penso che un po’ di pericolo debba esserci sempre, è ciò che attrae la gente. Se viene meno il pericolo non avrebbero più la percezione che facciamo qualcosa al di fuori delle loro capacità, e [la F1] non sarebbe più così eccitante”.
Che la Ferrari non abbia ancora la velocità per vincere il Mondiale, è assodato dai fatti. Ciò che risalta è invece il miglioramento prestazionale rispetto al 2015, al netto del grosso balzo in avanti compiuto dalla Red Bull. L’errore capitale, che sta alla base della delusione dei tifosi, è l’eccessiva pressione messa da Marchionne nel corso dell’inverno. Neanche le previsioni più ottimistiche vedevano la Ferrari vincere quest’anno, visto il vantaggio della Mercedes. Sarebbe stato più realistico migliorare i già ottimi risultati del 2015 e puntare all’obiettivo grosso nel 2017. Ora la Ferrari dovrà fare del suo meglio da qui a fine anno, e nel frattempo sfruttare l’enorme occasione che offrono i nuovi regolamenti tecnici. Citando un famoso scrittore, ‘se non ora, quando?’