F1 | Tronchetti Provera: “Nel 2017 la F1 sarà sorprendente”

Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo del gruppo Pirelli, ha commentato le sue impressioni riguardo alla stagione di F1 2017, che a parer suo, grazie ai nuovi regolamenti che saranno attuati proprio dal prossimo anno, sarà sorprendente. 

tronchetti-provera273161La stagione di F1 2017 sarà accompagnata da una serie di grandi cambiamenti nel regolamento, cosa che sta suscitando grande interesse e grandi aspettative all’interno del Paddock. Con un aerodinamica molto più avanzata e con degli pneumatici molto più larghi, le monoposto del 2017 dovrebbero acquisire addirittura 5 secondi a giro, rispetto alle vetture attuali.

Nello scorso GP di Monaco, la Pirelli ha presentato i suoi primi prototipi degli pneumatici che si andranno ad usare dalla stagione 2017, mostrando come la larghezza sia aumentata, arrivando ai 305 mm degli pneumatici anteriori, ai 405 mm di quelli posteriori.

“E’ un cambiamento importante, ma tecnologicamente parlando, è molto interessante per noi. Le persone sono molto coinvolte e disposte a fornire le migliori prestazioni possibili, e questi pneumatici possono fornire un risultato davvero sorprendente. Per migliorare solo di alcuni decimi di secondo, devi fare un sacco di cose sulla macchina e sul motore. Con questi pneumatici possiamo migliorare di secondi, cosa che mostra l’importanza delle gomme. Queste gomme sembrano potenti, danno un senso di potere, e dopo il primo test in galleria del vento, stanno dimostrando che il risultato può essere sorprendente, e spero anche con un sacco di divertimento. Prima era difficile avere una visibilità completa di tutti i dettagli degli pneumatici. Ma con l’accordo che abbiamo ottenuto con la FIA e la FOM, stiamo avendo ciò di cui abbiamo bisogno.”

Questi i commenti di Marco Tronchetti Provera, riguardo agli pneumatici che si avranno nel 2017, che assicura tutti i tifosi di F1, che la prossima stagione sarà sorprendente e molto più appassionante di quella attuale. Quanto alle riunioni organizzate tra Pirelli e piloti, Tronchetti Provera ammette che sono fondamentali per un migliore sviluppo dei pneumatici:

” La riunione tra noi e i piloti è stata molto utile. Abbiamo ottenuto un flusso adeguato di informazioni con i piloti. In passato non siamo riusciti a parlare direttamente con loro, ma grazie a questo accordo con tutte le squadre, che prevede di incontrarli regolarmente, tutto è più facile.”

Valentina Nucciotti