F1 | Alla Ferrari mancano ancora CV

La Ferrari le prova tutte ma non riesce in questo GP d’Europa a tenere il passo della Mercedes. L’ottimismo che il GP del Canada aveva suscitato in molti ora sembra nuovamente svanito.


Una lunga nottata nel box della Ferrari tra venerdì e sabato, nella ricerca della soluzione ai problemi patiti da Vettel e Raikkonen. Una SF16-H inguidabile, con problemi all’anteriore e difficoltà a mandare in temperatura i pneumatici. D’altronde “scaricando” la vettura di carico aerodinamico sull’asse anteriore, si fatica di maggiormente a portare alla giusta temperatura d’esercizio le mescole.

vettel_ferrari_La Ferrari, che più volte abbiamo ribadito non aver ancora raggiunto la potenza del motore della Mercedes, pensava di recuperare velocità sul lungo rettilineo di Baku riducendo il drag della vettura e quindi come detto, di abbassare il carico. Questo per difendersi dagli attacchi o per attaccare in rettilineo e magari soffrire nella parte mista dove però, se attaccati, i sorpassi risultano molto difficili.

Il problema però è che la Rossa in questo modo, non aveva il giusto carico aerodinamico per portare in temperatura le gomme e pertanto i piloti soffrivano più del dovuto nel gestire una vettura che cominciava a soffrire di sottosterzo e d’inserimento in curva.

GP EUROPA F1/2016L’unica soluzione era quella di ritornare ad un carico in linea con quelli degli avversari, che ad un attenta analisi delle ali utilizzate, all’anteriore specialmente, hanno mantenuto un carico non troppo basso mentre, scaricando invece molto il posteriore. Tutto ciò per favorire un poco di sovrasterzo e migliorare l’inserimento in curva. Soluzione che in questo ha funzionato ma che ha messo a nudo come la il motore Ferrari soffra ancora di potenza massima non riuscendo a spingere la monoposto sulle velocità massime raggiunte dagli avversari. 

A scottare maggiormente è la prestazione della Red Bull che, data come vettura poco veloce e con un motore non particolarmente performante, ha ottenuto lo stesso tempo della macchina del Cavallino e rubato di fatto la prima fila a Sebastian… che i gettoni della Red Bull abbiano portato i giusti effetti mentre quelli spesi della Ferrari in Canada forse non hanno del tutto aiutato a recuperare quei cv che in Canada qualcuno si era illuso da aver guadagnato? 

Gettoni Ferrari e Red Bull spesi male o spesi bene quello che dovrebbe preoccupare è l’immaginare cosa tirerà fuori la Mercedes quando comincerà anche lei a spendere i suoi tokens… a quel punto si salvi chi può!



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

7 thoughts on “F1 | Alla Ferrari mancano ancora CV

  • 20/06/2016 at 00:21
    Permalink

    Ho avuto la stessa sensazione seguendo la gara e ho scritto qualcosa di simile sull’articolo di Giulio Scaccia, anche se, per ovvi motivi, non con la precisione che leggo qui.
    Rinnovo i miei complimenti a questo blog e ai vari autori perché non scrivono solo per fare “televendite” ma per raccontare e far capire la F1.

    • 20/06/2016 at 12:46
      Permalink

      Sei gentilissimo grazie.
      Speriamo che le cose cambino presto per la Rossa ma ho qualche dubbio.

    • 20/06/2016 at 21:47
      Permalink

      Roberto ti ringrazio per la considerazione e per i tuoi commenti sempre precisi e lucidi. Speriamo in un miracolo Ferrari ma è davvero dura

  • 20/06/2016 at 08:21
    Permalink

    Non vi siete accorti che la mercedes è arrivata al limite di sviluppo? Stà cercando ancora qualcosa qua e la ma è arrivata un missile ma con molti problemi tanto che i due della mercedes hanno avuto problemi di potenza, la ferrari stà mettendo pressione e in 2 anni non si vince schummy ha vinto dopo 4 prima di criticare, mi sembra che l’articolo l’abbia scritto chi ha appena scoperto l’acqua calda penoso

    • 20/06/2016 at 12:47
      Permalink

      non credo affatto che siano arrivati a fine sviluppo, non certo poi di motore e sono preoccupato di quando cominceranno a spendere gettoni.
      Poi tanto c’è il 2017 e lì si ricomincerà da zero o quasi dal punto di vista aerodinamico.

  • Pingback: F1 | Ferrari, bocciato il motore 2016

  • Pingback: Ferrari, bocciato il motore 2016

Lascia un commento