F1 | Vettel nel mirino di Kvyat

Sebastian Vettel sfortunatissimo anche in questo GP, che si è trovato protagonista durante la partenza in ben due tamponamenti, commessi entrambi dal pilota russo Daniil Kvyat.

Sebastian VettelUna stagione a dir poco sfortunata quella del pilota tedesco in rosso Sebastian Vettel, che anche in Russia ha visto la sua gara terminare nel giro di pochi metri. Niente problemi di affidabilità questa volta, solo la colpa di essersi trovato nel “mirino” del pilota della RedBull, che oggi correva in casa, Daniil Kvyat. Infatti alla curva 2, Kvyat sbaglia il punto di staccata, andando a tamponare Sebastian, che gli stava proprio davanti, per poi prenderlo una seconda volta in curva 3, facendolo uscire, questa volta in maniera determinante.

Questi i commenti di Daniil Kvyat ai microfoni di Sky SportF1:

“Io penso che ogni tanto queste cose possono capitare, mi si sono bloccate le ruote posteriori, non penso di aver frenato troppo tardi, magari un po’ troppo bruscamente, per quello il posteriore è diventato incontrollabile. Sono arrivato dietro a Sebastian gradualmente e ci siamo toccati, penso che li non ci siano stati tantissimi danni, penso che il problema sia arrivato in curva 3, dove credo che Sebastian abbia pensato di avere qualche problema alla macchina, perché quella è una curva che si fa quasi in pieno normalmente, quindi non ti aspetti che un pilota freni molto bruscamente, ed essendo a due metri da lui non ho avuto il tempo di reagire. Mi dispiace, ma purtroppo queste cose succedono e non posso tornare indietro nel tempo, e neanche riportare né la sua gara né la mia indietro. Sicuramente ne parleremo perché sono due gare di fila che ci tocchiamo.”

Insomma, un errore abbastanza clamoroso per Kvyat, inkvyat2015b quanto in F1 non è cosa da tutti i giorni, vedere un pilota che tampona ben due volte la stessa macchina, soprattutto a distanza di pochissimi metri. Forse errori dovuti alla troppa aggressività, in quanto voleva dimostrare il possibile, sia perché correva in casa, sia per le voci che parlano di un Verstappen al suo posto. Insomma una gestione delle prime curve un po’ sopra alle righe.

Questi i commenti di Sebastian Vettel, poco dopo l’uscita:

“Credo di aver fatto tutto quello che potevo, ho fatto una buona partenza, un ottimo scatto al via, poi alla prima curva.. beh ho visto le immagini, cosa posso aggiungere, basta guardare il video. È stato un peccato sia per me che per Daniel (Ricciardo), perché ho colpito lui come conseguenza, e poi alla curva 3 è stato tutto non necessario.. insomma il GP è composto da 53 giri. Non è il massimo partire settimi, perché c’è sempre più rischio, ma alla seconda curva ero già quinto e quindi non era così male.. ma non aiuta se chi ti sta dietro non frena.”

Kvyat ha avuto una penalità di 10 secondi durante il GP, e gli sono stati tolti tre punti dalla patente. A quota 12 punti tolti, il pilota non potrà gareggiare il gran premio successivo. Adesso però dovranno guardare di nuovo al futuro, al prossimo GP che si terrà a Barcellona, sperando che il giovane pilota russo non si faccia prendere troppo dallo stress e che questa volta abbia imparato dagli errori commessi.

Valentina Nucciotti

//