F1 | Imola si candida ufficialmente al rientro

Imola fa sul serio e ora è arrivata la conferma ufficiale. Dopo mesi di voci sul ritorno della Formula 1, ecco che arriva la notizia riportata da Il Resto del Carlino dell’invio della richiesta ufficiale di candidatura da parte del Presidente di Formula Imola, Uberto Salvatico Estense, indirizzata all’ACI e alla FOM. Condizioni chiarissime: partecipare insieme all’ACI ai costi di gestione e (obiettivo non dichiarato ma facilmente intuibile) prendere il posto di Monza per ospitare il Gran Premio d’Italia.

Tutti, quindi, impegnati per raggiungere questo traguardo, cercando di strappare l’appoggio che Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, sta riservando a Monza, che non ha ancora concluso la trattativa. Una candidatura che vede a stretto contatto il Presidente di Formula Imola, il Sindaco del Comune bolognese Daniele Manca e il capo del Consorzio ConAmi Stefano Manara, che però dovranno, anche loro come Monza, fare i conti con le richieste della FOM. Ed è stata proprio la società di Bernie Ecclestone la meta di diversi viaggi a Londra da parte di Salvatico Estense, che ha potuto definire i dettagli di quella che poi è stata l’istanza presentata alla FOM e all’ACI.

La mossa di Imola sicuramente rappresenta uno scossone nell’automobilismo italiano dopo le parole di Capelli sulle possibilità di Imola di essere in grado di ospitare il Gran Premio, alle quali il Santerno risponde con i fatti. Proprio sul fronte brianzolo, invece, il nuovo Consiglio di Amministrazione di SIAS, nella seduta in cui ha completato il proprio organico  ha nominato Franco Coldani procuratore della Società che gestisce l’Autodromo di Monza, designandolo direttore del circuito nella seduta del 10 maggio scorso in cui il Vicepresidente di ACI Milano è entrato nel Consiglio. Nel quadro del nuovo assetto societario, però, si sta inserendo la Regione Lombardia, che ancora una volta ha espresso l’intenzione di entrare come socio di minoranza all’interno dell’azionariato della società mettendo sul piatto parte delle risorse desinate alla riqualificazione del circuito e l’ammodernamento delle strutture per la gestione.

Cristian Buttazzoni
Cristian Buttazzoni
"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com