F1 | Pirelli: via libera ai test gomme 2017

La Commissione F1 riunitasi ieri, ha dato il via libera a Pirelli per testare in pista le nuove coperture in vista della prossima stagione.
Testing F1 Jerez de la Frontera, Spain 28-31 January 2014Dopo un lungo braccio di ferro, Pirelli ha avuto ciò che voleva. In questo 2016, infatti, avrà la possibilità di testare su pista gli pneumatici che faranno parte di una grande rivoluzione tecnica,  prevista proprio per l’anno prossimo. I nuovi pneumatici dovranno sopportare carichi laterali molto maggiori rispetto a oggi, e dovranno usurarsi di meno, permettendo ai piloti di spingere di più nel corso della gara. Per questo Pirelli avrà a disposizione 25 giorni di test, non 12 come inizialmente preventivato, e saranno divisi divisi in due programmi: nel primo verranno usate le vetture ancora dotate dei v8 aspirati, e le gomme avranno la larghezza attuale con le mescole 2017; nella seconda fase, verranno usate monoposto ibride dotate di sospensioni allungate, come richiesto dal nuovo regolamento, e i nuovi pneumatici più larghi. Questa seconda parte dovrebbe iniziare tra fine luglio e inizio agosto. Non si sa ancora con certezza quali team verranno coinvolti.
Questo è sicuramente un passo avanti per la sicurezza e le prestazioni delle nuove coperture, ma restano alcune perplessità: se saranno coinvolti i team, visto il calendario così fitto, come faranno a conciliare tutti gli impegni? Ma soprattutto, le monoposto che saranno utilizzate non hanno carichi aerodinamici lontanamente simili a quelli che avranno le vetture del 2017 – si parla di un 30% in più, un’enormità – perciò le monoposto ibride non sembrano quelle più indicate. Probabilmente sarebbero state più indicate le monoposto 2004, quelle sì vicine a carichi aerodinamici assoluti, ma a quanto pare non c’è stata la possibilità. Il rischio è che vengano progettate coperture non in linea coi carichi previsti, e quindi inadatte a sopportare accelerazioni laterali mostruose. Pirelli sa certamente fare il suo lavoro, ma una rivoluzione volta ad aumentare le prestazioni, cosa inedita in F1, porta con sé tante incognite.