F1 | Mugello abilitato alla Formula 1

La FIA ha confermato la licenza “Grade 1” al circuito del Mugello. Il tracciato toscano può ospitare la Formula 1.

di Francesco Svelto | 

 


Alcuni ispettori della Fia, tra cui Roland Bruynseraede, uno degli addetti alle perizie sui tracciati, sono stati in Toscana per visionare il circuito del Mugello al fine di rinnovare la licenza ad ospitare gare sotto l’egidia della Fia. Il rinnovo è puntualmente arrivato e il Mugello, quindi, potrà teoricamente ospitare anche il grande circo della Formula 1.

Teoricamente, si, perchè tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, con Bernie Ecclestone che, come sappiamo ormai da anni, tende la mano ai “mercati emergenti” dell’automobile, cercando di globalizzare il più possibile il brand della Formula 1 (e gli introiti della sua FOM).

mugello_OKMa il Mugello c’è, e questa è una notizia importante per tutti gli italiani appassionati della Formula 1. Si, perché se da un lato abbiamo una Monza ancora in bilico (questo è ufficialmente l’ultimo anno di contratto tra la F1 e il circuito brianzolo, in attesa del tanto agognato rinnovo) e un GP d’Italia che potrebbe – purtroppo, eventualmente – cambiare location, dall’altro lato abbiamo anche il “controsenso” (chiamiamolo cosi, per non esagerare) di un GP d’Europa che si svolgerà il Azerbaijan, in quel di Baku. Pensare quindi ad un GP d’Europa in Italia, non sarebbe da folli.

Il Circuito Internazionale del Mugello è di proprietà della Ferrari ed ospita l’appuntamento fisso del GP d’Italia di motociclismo. E’ altrettanto vero, però, che qualora si volesse veramente pensare ad ospitare un GP nei prossimi anni si devono programmare tutta una serie di interventi di ristrutturazione per renderlo appetibile ad ospitare il grande circo e, soprattutto, metterlo in condizione di staccare l’assegno per Ecclestone.

Francesco Svelto