F1 | Cambia nuovamente il format delle qualifiche

Secondo James Allen, la FIA ha deciso di cambiare ulteriormente il format delle qualifiche creando un sistema ibrido fra quello precedendete e quello ad eliminazione.

Le qualifiche sono una grossa fetta di spettacolo in Formula 1, perché ci si può gustare la vettura e il pilota nel tentativo estremo di cercare il miglior tempo ma la FIA vuole cambiare tutto per rendere tutto ciò ancora più elettrizzante. Perciò per le qualifiche 2016 si è arrivati a un nuovo format in cui si avranno Q1 e Q2 con la nuova formula delle eliminazioni. Invece la Q3 sarà accessibile solo a 8 piloti e verrà disputata nella modalità consueta, perciò senza tagli ogni minuto e mezzo. Questo cambiamento sembra verrà varato venerdì al consiglio FIA e non si sa ancora quando entrerà in vigore visto il vero e proprio caos di questi giorni.

Ora però viene da chiedersi perchè la Formula 1 ha le idee così poco chiare sulle nuove qualifiche, perchè in questa settimana ha già cambiato idea tre volte sul format da utilizzare. Forse tutti hanno paura di un’altra stagione noiosa e dominata da Mercedes e provano fino all’ultimo a cambiare le carte in tavola per riuscire a lasciare un po’ di speranza anche alle altre scuderie. Ma questa confusione non fa bene all’ambiente che continua a sfornare regolamenti complicati che servono solo ad allontanare gli appassionati da questo sport.