F1 | Magnussen al posto di Maldonado in Renault ?

Kevin Magnussen potrebbe scalzare Pastor Maldonado dalla Renault.

29 Gennaio 2016 – Kevin Magnussen potrebbe sostituire Pastor Maldonado nel team Renault. La firma del pilota danese potrebbe avvenire nei prossimi giorni.

A pochi giorni dalla presentazione del team e della nuova monoposto prevista per il 3 Febbraio a Parigi, Kevin Magnussen potrebbe sostituire Pastor Maldonado in Renault. Dunque al lancio della monoposto francese di mercoledì prossimo, le possibilità di non vedere il pilota venezuelano nel togliere i veli alla nuova vettura sembrano essere molto concrete.

Il motivo del possibile appiedamento di Maldonado da parte della Renault, sembra essere per motivi economici legati allo sponsor principale del pilota sudamericano, ovvero la PDVSA. La compagnia petrolifera del Venezuela non avrebbe ancora inviato al team Renault una prima parte del pagamento previsto dall’accordo tra le due parti (team Lotus e PDVSA), mettendo così a rischio il sedile di Maldonado per questa stagione.

Le speranze di vedere il venezuelano in Renault quest’anno sono risicate, a meno che la PDVSA non riesca a raggiungere un nuovo accordo con il team francese in tempi brevi. Ma il team Renault trovandosi spiazzato, è ricorso ai ripari contattando Kevin Magnussen per sostituire eventualmente Maldonado.  Il pilota danese dopo aver ricevuto il ben servito dalla McLaren al termine della scorsa stagione, può quindi ritrovarsi inaspettatamente in griglia a Melbourne con la Renault, ed avere come compagno di squadra l’inglese Palmer.

Tornando al discorso Maldonando invece, la Renault a differenza dell’ex team Lotus riuscirebbe a fare a meno del pilota venezuelano nonostante il suo cospiquo sponsor. Un’azienda automoblistica come la Renault non viene di certo in F1 per sopravvivere come ha fatto la Lotus in questi anni di permanenza nel circus. Tuttavia per Maldonado le porte della F1 non si chiuderebbero definitivamente, dato che la Manor non ha ufficializzato i suoi piloti per questo 2016, e certamente un pilota come Maldonado supportato da grossi sponsor potrebbe far comodo al team inglese, in cerca di rilanciarsi in pista ma anche alla ricerca di far quadrare i conti.

Alcuni noti giornalisti inglese, però, sostengono che il tutto sia una mossa strategica per mettere pressione ai petrolieri venezualani per il rispetto del contratto vigente.  Vogliamo informare chi legge, inoltre, che Renault ha in programma una conferenza stampa mercoledi prossimo, 3 febbraio, dove darà conferma della coppia di piloti che scenderà in pista a Melbourne oltre ad annunciare ufficialmente Frederic Vassuer come team-principal.

Alberto Murador