F1 | Ferrari: superati i crash tests FIA

La Ferrari che prenderà parte al Mondiale 2016 di F1 ha superato i crash tests previsti dalla FIA.

Mentre Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono alle prese con i test Pirelli al Paul Ricard a bordo della SF15-T, è giunta l’anticipazione riguardante l’esito positivo dei crash tests della nuova Ferrari.

Secondo un’indiscrezione di Autosport, la Ferrari che parteciperà al mondiale 2016 di F1 ha superato i crash tests della FIA, passaggio fondamentale dell’inverno prestagionale per tutti i team. La Ferrari è la quarta squadra ad aver visto omologato il proprio progetto. Prima di essa, nei giorni scorsi, i crash tests erano già stati eseguiti con successo su Haas, Manor e Renault.

LE CASTELLET (FRANCIA) 25/01/2016 © FOTO STUDIO COLOMBO PER FERRARI MEDIA (© COPYRIGHT FREE)

Mentre buona parte del team Ferrari(compresi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen) si trova al circuito Paul Ricard, dove con la SF15-T si stanno testando delle nuove coperture Pirelli, in casa Ferrari lo sguardo è ormai proiettato alla stagione 2016, la quale ufficialmente prenderà il via a Melbourne fra otto settimante, ma che, formalmente, inzierà l’ultima settimana di febbraio in Catalogna, dove si terranno le due sessioni di test invernali previste dal calendario. La notizia del passaggio dei crash tests è sicuramente degna di nota, considerando come, nel corso delle ultime settimane, si fossero diffuse diverse voci (infondate n.d.r) a riguardo di un ritardo in casa Ferrari nello sviluppo del progetto 667.

Un progetto che, come da tempo scriviamo su F1Sport (Ferrari 2016 progetto 667), non si limiterà ad essere uno sviluppo della SF15-T, ma che, al contrario, potrebbe portare diverse novità in più zone della vettura, a partire dal posteriore molto più rastremato, passando poi per l’anteriore dotato di muso corto e probabile push-rod. Nulla è ancora trapelato da Maranello riguardo la data di presentazione della nuova vettura, la quale tuttavia dovrebbe avvenire prima del 22 febbraio, giorno nel quale avranno inizio i test prestagionali al Montmelò e sarà possibile vedere il progetto 667 impegnato su pista.

Pierpaolo Verri